Domenica 30 aprile, nella Villa Comunale di San Paolo di Civitate, c’eravamo anche noi all’Esposizione Canina Amatoriale, organizzata da “Cucciolandia”, azienda del settore gestita dal nostro dinamico Segretario Gianni Comodo.

In linea con il proposito di promuovere attività culturali d’interesse collettivo, l’APS Camelia ben volentieri ha fornito il patrocinio all’evento, assieme alla Farmina (azienda leader nel campo alimentare per cani e gatti), all’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), all’ASL Foggia, alla Desaleo e al Comune di San Paolo di Civitate.

Ma veniamo alla cronaca.

La manifestazione è stata scandita da vari momenti.

In mattinata, la giovanissima e preparatissima istruttrice Angelica Tosiani ha tenuto una lezione addestrativa di un cucciolo e di un cane adulto. A seguire, l’azienda Farmina, rappresentata da Michele Tosiani, ha offerto un aperitivo di benvenuto.

Nel pomeriggio, a causa della pioggia, l’evento ha avuto luogo nella palestra delle Scuole Elementari.

Dopo i consigli alimentari per cani e gatti, dispensati dal dottor Vito Giacovelli, informatore scientifico di Farmina, ha avuto inizio la sfilata di tantissimi amici a quattro zampe, con tanto di premiazione e ringraziamenti a tutti coloro i quali hanno reso possibile l’evento.

Davvero originale l’idea di istituire una giuria composta esclusivamente da alunni delle scuole elementari, come numerosissima è stata la partecipazione di bambini e ragazzi. Evidentemente, il proposito è stato quello di trasmettere loro l’amore per gli animali, di sensibilizzarli alla custodia dell’ambiente e di sviluppare il senso civico. Numerosissima è stata anche la partecipazione popolare.

Durante la manifestazione, condotta da Antonella Vescovi della Desaleo, grazie al personale dell’ENPA, è stato anche possibile microchippare gratuitamente cani e gatti.

Senza dubbio, questo appuntamento ha lasciato un’“impronta” indelebile nella comunità sanpaolese, Da parte nostra, auspichiamo che sia solo l’inizio di un cammino culturale, a cui non faremo mancare il nostro sostegno.