14 – 15 marzo 2015, Roma.

Si è tenuto l’atto conclusivo del corso di formazione sul Terzo settore, rivolto ad enti ecclesiastici e famiglie religiose, presso il “Claretianum”.

Particolarmente dinamico il programma di quest’ultimo week-end formativo. Infatti, nella mattinata di sabato 14 marzo, Mons. Gian Franco Poli, docente di Teologia della vita consacrata e voce di “Radio Maria”, ha illustrato i princìpi di Teologia dell’organizzazione sullo sfondo del Terzo settore.

Nel pomeriggio, si è avuto l’intervento del dottor Pietro Gallo, funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed esperto del Terzo Settore, che ha presentato case histories di congregazioni religiose impegnate nel campo del Terzo settore, nel contesto latino-americano, oltre a condividere la propria esperienza di rappresentante legale di una ONLUS.

Nella mattinata di domenica, il professor Vincenzo Comodo ha delineato delle strategie per la promozione del carisma fondazionale mediante il Terzo settore, improntate prevalentemente sull’uso dei social media.

Al termine di queste ore di lezione, il Preside del “Claretianum”, padre Santiago González Silva, e il coordinatore del corso nonché Presidente dell’APS Camelia, lo stesso Vincenzo Comodo, hanno consegnato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

Ben soddisfatta, per l’esito più che positivo di questa proposta, comprovata dalle testimonianze dei partecipanti e dalle richieste di prosecuzione di tale attività culturale, l’Associazione Camelia proseguirà senz’altro questa progettualità formativa, forte della collaborazione di un partner accademico di grande spessore qual è l’Istituto di Teologia della Vita Consacrata “Claretianum” di Roma.