LIBRO, “TERZO SETTORE. RISORSA PER ENTI ECCLESIASTICI E FAMIGLIE RELIGIOSE”

Questo progetto intende fornire un valido contributo alla promozione della cultura del volontariato.

Si tratta di un’opera che si rivolge a chi vuole fare ingresso nel mondo del Terzo settore, proponendosi come una vera e propria guida. Ma si rivolge anche a chi vi è già presente, dispensando utili consigli e nuove indicazioni sulla base della riforma del Terzo settore.

Il libro è curato dal nostro Presidente, Vincenzo Comodo, docente di Sociologia. Ha un impianto multidisciplinare. Infatti, vi è una parte sociologica, a cui seguono quella teologico-organizzativa, legale ed amministrativa.

Alla stesura hanno contribuito i seguenti autori:

Vincenzo Comodo, docente di Sociologia della vita consacrata, presso l’Istituto di Teologia della Vita Consacrata “Claretianum” della Pontificia Università Lateranense di Roma. Autore di numerose pubblicazioni nei campi della sociologia, della comunicazione, della bioetica, della vita consacrata, del Terzo settore.

Gian Franco Poli, docente di Teologia dell’organizzazione, presso l’Istituto di Teologia della Vita Consacrata “Claretianum” della Pontificia Università Lateranense di Roma. Formatore per le dinamiche nella vita consacrata e presbiterale. È autore di molte pubblicazioni di teologia, formazione e gestione delle risorse umane;

 

Giuseppe Brandi, avvocato, consulente legale ed esperto di legislazione degli enti non profit. Revisore legale dei conti in fondazioni ecclesiali e laicali. Autore di varie pubblicazioni sull’argomento. Formatore in materie giuridiche per il Terzo settore;

Luigi Patella, consulente del lavoro, fiscalista e tributarista. Formatore ed esperto del Terzo settore. Svolge attività di consulenza per enti non profit, famiglie religiose ed enti ecclesiastici. Autore di diversi studi e pubblicazioni sul Terzo settore.

Ad impreziosire quest’opera, last but not least, si aggiunge la Prefazione del Cardinal Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.