LIBRO, “IL VOLONTARIATO NEL CUORE DI PAPA FRANCESCO”

Anche questo progetto dell’Associazione Camelia si propone di contribuire alla promozione della cultura del volontariato, partendo dall’operosità di uno dei suoi massimi sostenitori del nostro tempo: Papa Francesco.

Premessa

Questo libro nasce proprio dalla constatazione di quanto il volontariato stia a cuore a Papa Francesco e di come lo consideri non semplicemente un fenomeno sociale, ma un tratto fondamentale della società globalizzata. Tant’è vero che ormai è un servizio di cui non si può più fare a meno: proviamo a pensare a cosa succederebbe se non venisse più offerto! E ciò vale non soltanto nelle società più opulente, in cui contribuisce moltissimo a gestire problemi spinosi e a migliorare la vita collettiva, ma pure in quelle più povere, nelle quali aiuta ad affrontare situazioni complesse, soprattutto dal punto di vista sanitario ed educativo.

Nasce, inoltre, dalla rilevazione di una presenza sempre maggiore della Chiesa cattolica nel Terzo settore. Infatti, sono in aumento le organizzazioni fondate da enti ecclesiastici e famiglie religiose, oltre che da laici impegnati. E questo trend è destinato a incrementarsi, visti anche i vantaggi e le agevolazioni che il Terzo settore offre per progettare, realizzare e portare avanti opere in favore dei bisognosi.

 

Obiettivi

Gli obiettivi che s’intendono perseguire con quest’opera sono tre, essenzialmente.

Il primo è costituito dal voler fornire una guida che orienti chi fa volontariato, proponendo le indicazioni, le intuizioni, le esortazioni, le raccomandazioni, nonché i consigli dati da Papa Francesco.

Il secondo è rappresentato dal voler collaborare alla divulgazione della “cultura del volontariato”, mediante il suo pensiero.

Il terzo è quello di far germogliare in qualcuno il desiderio di diventare volontario.

Il volontariato è un tema particolarmente caro a Papa Francesco. Lo dimostra il fatto che sono tantissime le circostanze in cui ne ha parlato. Ogni volta osservando un aspetto diverso, ma sempre accentuando il valore fondamentale che esso ha nella società globalizzata e il ruolo svolto dalla Chiesa cattolica, mediante le sue forme associative.  

Alla luce di ciò, il testo illustra definizioni, modelli, suggerimenti, strumenti, consigli preziosi dati da Papa Francesco a chi opera nel non profit, ponendo enfasi sulla “centralità” di Cristo.

Senza dubbio, questo libro costituisce una vera e propria guida per chi vive o ha intenzione di vivere l’esperienza del volontariato e per tutte le organizzazioni che agiscono nel Terzo settore. È una bussola che ogni volontario dovrebbe guardare, per orientarsi nell’offerta del proprio servizio ai bisognosi e nella costruzione del bene comune.

Autore

Il libro è stato scritto dal nostro Presidente, Vincenzo Comodo, docente di Sociologia in varie Università e Atenei Pontifici.

Prefazione

L’opera si arricchisce della Prefazione scritta da S.E. Mons. Nunzio Galantino, Presidente dell’APSA (Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica), già Segretario generale della CEI, nonché Vescovo Emerito di Cassano all’Jonio.

V. Comodo, Il volontariato nel cuore di Papa Francesco, IF-Press, Roma 2020.