MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE “LA SPECIALE DEVOZIONE DI PADRE PIO PER SAN MICHELE ARCANGELO”

In linea con l’intento di promuovere la cultura artistica, l’APS Camelia ha elaborato il progetto “La speciale devozione di padre Pio per San Michele Arcangelo”. Si tratta di una mostra fotografica itinerante su questo aspetto della spiritualità del santo cappuccino di Pietrelcina poco conosciuto, se non addirittura ignoto.

Ideata da Vincenzo Comodo, per la sua realizzazione, hanno collaborato diversi enti, famiglie religiose, importanti aziende operanti nel campo dei media, quali: Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Congregazione dei Micheliti, Suore Apostole del Sacro Cuore, Casa Sollievo della Sofferenza, Gruppo Mediaset, TeleRadioPadrePio, Museo del Tesoro di San Gennaro, Comune di Campobasso, Comune di Sant’Elia a Pianisi, Comune di Pietrelcina, Associazione Superamento Handicap.

La mostra si compone di diciassette banner avvolgibili, più uno di presentazione, in cui viene rappresentata la presenza di San Michele Arcangelo nella vita di Padre Pio, a partire dalla sua infanzia. Riportando le più significative testimonianze di alcuni dei suoi figli spirituali e “mostrando” i segni di questa devozione veramente speciale – come, ad esempio, quelli esistenti a Casa Sollievo della Sofferenza e nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo. Ogni banner è composto da un’immagine, accompagnata da un opportuno commento, così da esaltare il messaggio attraverso la combinazione tra immagine e scrittura. Parlando il linguaggio del cuore.

Tale iniziativa artistica costituisce una grande opportunità per conoscere questo fondamentale aspetto della spiritualità di Padre Pio, ai più ignoto, ma al quale il santo cappuccino teneva tantissimo. Tant’è che a tutti i suoi devoti Padre Pio amava dire: “Andate a salutare San Michele; ponetevi sotto la sua protezione”.

Altresì è stato realizzato un sito web www.padrepioesanmichelearcangelo.org da cui è possibile scaricare gratuitamente la mostra, tradotta anche in inglese e spagnolo.

Per richiedere di esporla, chiaramente, è sufficiente contattare l’APS Camelia.