L’Associazione Camelia, con sede legale in San Paolo di Civitate (Fg), Via Niro n. 4, degli, in qualità di Titolare del Trattamento (di seguito anche “Titolare”) ai sensi dell’art. 12 del Regolamento (UE) n. 2016/679, recante il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali (di seguito anche GDPR), con il presente documento intende informare quanti intendono interagire con la stessa tramite il sito http://www.associazionecamelia.it (da qui in avanti anche “Sito”) e fruire dei servizi erogati tramite lo stesso sulle politiche di gestione dei dati adottate.

Questo documento costituisce un’informativa semplificata e generale, ai sensi dell’articolo 12 del GDPR; l’informativa dettagliata ex articolo 13 verrà resa al momento dell’acquisizione dei dati, per accedervi cliccare qui [link].

Principi generali del trattamento

Il Titolare mette in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire, ed essere in grado di dimostrare, che il trattamento dei dati da Te conferiti è effettuato in conformità al GDPR, tenuto conto della natura, dell’ambito di applicazione, del contesto e delle finalità del trattamento, nonché dei rischi, per i diritti e le libertà delle persone fisiche, connessi al trattamento dei dati ed aventi probabilità e gravità diverse. Il presente documento è, pertanto, sottoposto a periodica revisione, al fine di assicurare la piena aderenza e conformità alle procedure e alle prassi seguite dall’Associazione.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è, ai sensi dell’art. 4 GDPR, l’Associazione Camelia, con sede legale a San Paolo di Civitate (Fg), Via Niro n. 4.

Responsabile della Protezione dei dati personali

Al fine di offrirTi un agevole punto di contatto per l’esercizio dei diritti a Te riconosciuti dal GDPR, il Titolare ha designato quale proprio Responsabile della Protezione dei dati personali (“RPD”), l’Agenzia Web Yes We Social, che può essere contattata al seguente indirizzo e-mail ivan.pagliaroli@yeswesocial.com, o chiamando il numero 3409079060, nonché scrivendo, con comunicazione indirizzata alla sede del Titolare, all’attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati personali.

Tipologie di dati e finalità del trattamento

Ai fini della presente Privacy Policy si comunica che il Sito (o applicazioni di terze parti che questo Sito utilizza) raccoglie automaticamente dati di navigazione, quali: indirizzi IP o nomi a dominio del terminale da Te utilizzato per accedere a questo Sito, orario di accesso, tempo di latenza, caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati per l’accesso, tempo di visita delle pagine e sequenza delle pagine consultate. Tali dati sono trattati esclusivamente in forma aggregata e anonimizzata al fine di comprendere come l’Università possa migliorare la qualità della navigazione del Sito.

Facoltatività od obbligatorietà del consenso

Il trattamento dei dati di navigazione è necessario per la navigazione. Per questa ragione, continuando a consultare le pagine di questo Sito, conferisci implicito consenso ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b), del RGPD.

Modalità del trattamento

Il Titolare tratterà i Tuoi dati nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza adeguate previste dalla normativa vigente attraverso strumenti informatici con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento.

Trasferimento e comunicazione dei dati personali

I Tuoi dati personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. In nessun caso i Tuoi dati saranno comunicati a terzi, salvo espressa richiesta dell’autorità giudiziaria.

Periodo di conservazione dei dati personali

I Tuoi dati saranno trattati per il tempo della navigazione e saranno successivamente aggregati per finalità statistiche.

Diritti degli interessati

In relazione ai Tuoi dati di navigazione, ai sensi degli articoli 15-22 del GDPR, hai il diritto di:

(i) accedere e chiederne copia;

(ii) richiedere la rettifica;

(iii) richiedere la cancellazione;

(iv) ottenere la limitazione del trattamento;

(v) opporTi al trattamento;

(vi) ricevere i dati conferiti al Titolare in un formato strutturato, di uso comune eleggibile da dispositivo automatico;

(vii) proporre reclamo al Garante ai sensi dell’art 77 del GDPR.

A tal fine puoi utilizzare il modello messo a disposizione dal Garante per la protezione dei dati personali di cui al link:

Titolare  del  trattamento è,  ai  sensi  dell’art.  4  GDPR,  l’Associazione Camelia,  con  sede legale a San Paolo di Civitate (Fg), Via Niro n. 4 (da qui in avanti anche solo “Associazione”). Responsabile della Protezione dei dati personali è l’Agenzia Web Yes We Social, che può essere contattata al seguente indirizzo e-mail ivan.pagliaroli@yeswesocial.com, o chiamando il numero 3409079060.

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al Tuo terminale tramite il browser utilizzato per aprire e consultare le pagine web, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. Per default, quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.

In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede, al comma 1,che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di uncontraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3”. I cookie possono essere installati sul terminale dell’utente dallo stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”). Il Garante per la protezione dei dati personali distingue tra i due soggetti al fine di individuare correttamente i rispettivi ruoli e le rispettive responsabilità, con riferimento al rilascio dell’informativa e all’acquisizione del consenso degli utenti online. Infatti, non risulta possibile porre in capo all’editore l’obbligo di fornire l’informativa e acquisire il consenso all’installazione dei cookie nell’ambito del proprio sito anche per quelli installati dalle “terze parti”, in quanto l’editore spesso non conosce direttamente tutte le terze parti che installano cookie tramite il proprio sito e, quindi, neppure la logica sottesa ai relativi trattamenti. Inoltre, non di rado tra l’editore e le terze parti si frappongono soggetti che svolgono il ruolo di concessionari, risultando di fatto molto complesso per l’editore il controllo sull’attività di tutti i soggetti coinvolti.Ciò determinerebbe peraltro una generale mancanza di chiarezza dell’informativa rilasciata dall’editore, rendendo al contempo estremamente faticosa per l’utente la lettura del documento e quindi la comprensione delle informazioni in esso contenute, con ciò vanificando anche l’intento di semplificazione previsto dall’art. 122 del Codice Privacy.

Se si usa un dispositivo fisso (pc, laptop, notebook, netbook e similari) è necessario intervenire sulle impostazioni del browser:

•Chrome [guida: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it]

•Safari [guida: https://support.apple.com/it-it/HT201265]

Se si usa un dispositivo mobile (smartphone o tablet) è necessario modificare le impostazioni del proprio terminale:

•Apple [guida: https://support.apple.com/it-it/HT201265]

•Android [guida: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it]

Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito Web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Luogo del trattamento: USA –Privacy Policy–Opt Out

Interazione con social network e piattaforme esterne

I servizi di interazione con social network e piattaforme esterne permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine del Sito. Le interazioni e le informazioni acquisite dal Sito sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’utente relative ad ogni social network.

Nel caso in cui sia installato un servizio d’interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso in cui gli utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Widget sociali di Instagram (Instagram, Inc.)

I widget sociali di Instagram sono servizi di interazione con il social network Instagram, forniti da Instagram, Inc.

Luogo del trattamento: USA -Privacy Policy

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

I servizi di visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso in cui gli utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Video Youtube (Google Inc.)

Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questo Sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Luogo del trattamento: USA -Privacy Policy

L’Associazione si riserva di modificare questa policy in qualsiasi momento. Si suggerisce all’utente di controllare in fondo al documento, la “Data dell’ultima revisione” per verificare a quando risale l’ultimo aggiornamento. Qualunque cambiamento nella presente policy avrà effetto dalla data di pubblicazione sul Sito.

Data dell’ultima revisione 15 novembre 2019