CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

Questo progetto si colloca nel solco tracciato dal corso “Terzo settore. Risorsa preziosa per enti ecclesiastici e famiglie religiose”, tenuto all’Istituto di Teologia della Vita Consacrata “Claretianum” – Pontificia Università Lateranense di Roma, nell’anno accademico 2014 – 2015. D’intesa sempre con questa realtà accademica, questa volta, l’APS Camelia ha ideato un nuovo percorso formativo sul tema: “La riforma del Terzo settore. Quali novità per famiglie religiose ed enti ecclesiastici”. Il motivo principale è costituito dalla riforma in itinere del Terzo settore, “avviata” dalla Legge n. 106 del 6 giugno 2016 e scandita da una serie di decreti attuativi. Alcun dei quali sono già stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. Altri lo saranno nei prossimi mesi.

Tra le novità più importanti, vi è il Codice del Terzo Settore che prevede l’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore. Tuttavia, ve ne sono ancora molte altre. Solo per fare qualche esempio, pensiamo all’obbligo di adeguare lo statuto in base alla nuova normativa, alla scomparsa delle Onlus e all’introduzione di nuove categorie (Società di mutuo soccorso, Enti filantropici, Reti associative). Ma pensiamo pure alle novità in materia di rendicontazione e bilancio, di 5 per 1000, di lavoro e copertura assicurativa, di agevolazioni disponibili per le organizzazioni ecclesiali.

Da questo mutamento radicale, scaturisce la grande necessità di aggiornarsi, per essere adeguatamente preparati nella gestione e nella progettazione delle opere, al fine di non incorrere in sanzioni e di beneficiare delle nuove opportunità disponibili anche per le organizzazioni del Terzo settore fondate da famiglie religiose ed enti ecclesiastici.

Alla luce di tutto ciò, il presente corso tratterà le novità di questa riforma, fornendo ai frequentanti una formazione aggiornata e una preparazione altamente qualificata.

Destinatari

Il corso è stato indirizzato ad economi/e generali e provinciali, a superiori/e maggiori e di comunità, ai parroci, ai/alle rappresentanti legali degli enti ecclesiastici e loro collaboratori, laici impegnati.

Obiettivo

L’obiettivo è quello di fornire un indispensabile aggiornamento in materia legale e fiscale agli istituti di vita consacrata e alle parrocchie, già presenti o intenzionati ad entrare nel Terzo settore, alla luce della riforma in corso.

Struttura didattica

Il corso ha una struttura modulare. Si snoda lungo i seguenti due moduli:

1) Cosa cambia dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. 117/17

Sabato, 21 aprile 2018

• La riforma del Terzo settore, inquadramento del nuovo contesto normativo
  • Le novità di materia di statuto
  • Il Runts – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Domenica, 22 aprile 2018

• Le principali novità in materia contabile
  • 2) Focus sulla materia contabile

Sabato, 12 maggio 2018

• Le novità in materia di bilancio
  • Gli organi di controllo
  • Controlli e monitoraggio
  • La contabilità degli ETS alla luce delle novità introdotte
  • Le specificità per Volontariato e promozione sociale

Domenica, 13 maggio 2018

• Le novità per il 5×1000 con l’introduzione del D.Lgs. 111/17
  • La rendicontazione obbligatoria per tutti
  • Predisposizione del rendiconto/bilancio

Docenti

Prof. Vincenzo Comodo, docente di Sociologia della vita consacrata e della comunicazione, I.T.V.C. “Claretianum” – P.U.L. di Roma.

Prof. Gian Franco Poli, docente di Teologia della vita consacrata, I.T.V.C. “Claretianum” – P.U.L. di Roma.

Dott. Luigi Patella, consulente aziendale, del lavoro, fiscalista e tributarista, esperto del Terzo Settore.